Sei tra coloro che soffrono di labbra secche e screpolate? È un disturbo piuttosto comune che si verifica in vari periodi dell’anno.
Ti invitiamo a prestargli molta attenzione e a non sottovalutare il problema.
Il motivo?
Oltre a darti fastidio ed essere antiestetico, può essere il segno di un’allergia o un’irritazione che richiede un trattamento adeguato.
Quella delle labbra è una pelle molto sensibile e sottile che durante l’arco della giornata viene particolarmente sollecitata.
Inoltre, è un tipo di pelle molto sensibile all’azione degli agenti esterni ed è, a differenza della cute di altre parti del corpo, sprovvista delle ghiandole sebacee.
Cosa significa? Che non riceve l’idratazione di cui ha bisogno.
L’effetto è quello che quasi tutti almeno una volta nella vita hanno sperimentato, ovvero labbra secche che si spellano e che sono accompagnate da:
- Bruciore;
- Prurito;
- Screpolature verticali;
- Arrossamento.
La buona notizia è che con un po’ di attenzione e i giusti accorgimenti non solo puoi facilmente risolvere il problema delle labbra secche ma anche prevenirlo.
Sì, perché ci sono una serie di fattori e condizioni che ne favoriscono la comparsa, vediamole meglio.
Cause delle labbra secche
Il motivo per cui la pelle delle labbra si secca, si screpola e dà i fastidi che ben conosci può dipendere da diverse cause.
Le principali sono:
- Disidratazione;
- Fattori ambientali;
- Infezioni e malessere;
- Carenze di vitamine;
- Reazioni allergiche;
- Scottature solari;
- Invecchiamento;
- Cattive abitudini.
Proprio per le caratteristiche della pelle di questa parte del corpo è molto probabile che le labbra non siano sufficientemente idratate.
Se manca anche una corretta idratazione interna per cui beviamo poco, o solo durante i pasti, è più facile che le labbra si secchino.
Ci sono poi una serie di fattori ambientali legati al freddo, al vento e al gelo ma anche ai raggi solari e all’aria secca (come quella di termosifoni e climatizzatori) che incidono sull’elasticità della pelle e accelerano l’evaporazione dei liquidi.
Molti non lo sanno ma quando si sta male (anche per una “semplice” influenza) il corpo tende a disidratarsi e la pelle, compresa quella delle labbra, è incline a diventare secca.
Questo a maggior ragione in caso di infezioni (come l’Herpes simplex), che hanno tra le conseguenze anche quella di provocare labbra particolarmente screpolate.
Anche la carenza di vitamine e minerali (vitamina B, zinco e ferro su tutti) può incidere sulla secchezza delle labbra, perché priva la pelle del nutrimento di cui hanno bisogno.
Come il passare degli anni che, con la riduzione di collagene, aumenta il rischio di labbra secche e screpolate sempre per un’alterazione dell’idratazione.
A volte, alcuni cosmetici contengono sostanze che possono irritare la pelle creando le condizioni per una condizione allergica.
L’eccessiva esposizione al sole, inoltre, può danneggiare la pelle delle labbra più e prima di quella del resto del corpo, in quanto quello strato di pelle ha una quantità di melanina inferiore.
Infine, va aperto un ampio capitolo sulle abitudini che incidono sulla salute delle labbra.
Da una parte troviamo l’utilizzo improprio di prodotti e cosmetici (come i rossetti a lunga tenuta che tendono a seccare maggiormente la pelle), ma anche il leccarsi spesso le labbra (che produce un’idratazione temporanea) e bere molto alcol hanno ripercussioni sulla salute della pelle delle labbra.
Rimedi naturali per le labbra secche
Cosa puoi fare? Idratare la pelle delle labbra.
Per farlo, esistono una serie di strategie che vanno seguite regolarmente e non solo quando il problema si manifesta.
- Bevi tanto e regolarmente, non solo quando mangi o hai sete;
- Segui un’alimentazione ricca di vitamine e minerali.
Oltre a questi due consigli, che si rivelano utili per il benessere psicofisico generale del nostro corpo, per la cura della pelle delle labbra puoi anche:
- Utilizzare un balsamo nutriente e idratante da applicare durante il giorno all’occorrenza;
- Praticare uno scrub almeno una volta alla settimana per rimuovere la pelle e le cellule morte e aumentare il flusso di sangue;
- Applicare un olio naturale, come quello di oliva o cocco, oppure miele che hanno un effetto rigenerante sulla pelle.
Inoltre, fai riferimento anche questi consigli utili:
- Non bere bevande zuccherate se hai le labbra secche e screpolate;
- Utilizza una protezione solare con fattore UV durante l’estate;
- Evita di morderti le labbra;
- Utilizza una spatola per l’applicazione del balsamo (non le dita che potrebbero diffondere i batteri).
Prodotti idratanti efficaci
Se i rimedi naturali non funzionano, hai una pelle molto delicata e soffri anche di herpes e afte, il consiglio è quello di consultare un Dermatologo per una visita più approfondita.
Dal punto di vista della dermocosmesi contro le labbra secche sono utili il burrocacao, i sieri rigeneranti e le maschere per le labbra.
Il burrocacao è utile sia come trattamento (idrata, nutre e ammorbidisce la pelle) che come prevenzione (creando uno strato protettivo).
I sieri rigeneranti e le maschere per le labbra, la cui applicazione va prevista regolarmente all’interno della propria beauty routine, si rivelano utili sia perché forniscono nutrimento e idratazione immediate, sia per la loro efficacia nel ridurre bruciore e prurito.
Consigli per la prevenzione
Ora che conosci le cause puoi comprendere come evitare che le labbra ti si secchino, soprattutto d’estate o d’inverno quando il rischio è maggiore.
Prenditi cura della pelle (e della tua salute generale), utilizza solamente cosmetici con ingredienti naturali, effetto idratante e di qualità, segui un’alimentazione equilibrata, non fumare e non ignorare o sottovalutare qualsiasi segno di fastidio o disturbo.
La salute della pelle delle tue labbra non è soltanto una questione prettamente estetica.
Inizia a prendertene cura per dimenticare tutti gli abituali fastidi e problemi e riscoprire il piacere di stare bene potendo ostentare anche un bel sorriso.
Se hai altri dubbi o domande che desideri chiarire, non esitare a contattare la nostra assistenza WhatsApp e scopri anche la nostra selezione pensata per la cura delle tue labbra e la loro corretta idratazione.