Skincare coreana: come farla e quali prodotti usare

Skincare coreana: come farla e quali prodotti usare

Spesso, possiamo imparare molto dalle culture orientali: le loro tradizioni conservano una saggezza e un’attenzione dimenticate nella frenesia del mondo moderno.

In questo senso per la cura della pelle è interessante, utile e piacevole prendere in considerazione la cosiddetta skincare coreana: uno stile di approccio alla cura della persona, prim’ancora che un insieme di tecniche e prodotti da applicare sulla pelle.

Conosciamola meglio andando a individuare quali sono le sue fasi e i migliori prodotti per metterla in pratica quotidianamente.

Principi fondamentali della skincare coreana

Ma cos’è la skincare coreana?

La cura della pelle è in Corea una tradizione molto antica (diverse fonti la fanno risalire al I secolo a.C.) ed esprime la personalità e l’interiorità della persona.

Truccarsi, prendersi cura della pelle e curare l’aspetto esteriore non è mero apparire, ma un modo di comunicare il proprio essere.

Nonostante l’ambizioso obiettivo e il nobile significato, non è una pratica molto lunga.

Inizialmente, può richiedere più tempo, ma con la giusta pratica e l’utilizzo di kit dedicati si familiarizza con facilità con i vari step di questa tipologia di skincare.

Le donne coreane (ma anche gli uomini) vi dedicano mediamente mezz’ora al giorno: 15 minuti al mattino e 15 la sera.

Il principio fondamentale della skincare coreana è quello del layering. Si tratta di una tecnica per la quale i diversi cosmetici vengono applicati strato dopo strato in un rito piuttosto preciso e ripetitivo.

Tra le peculiarità di questa tecnica c’è che i prodotti vengono applicati direttamente con le mani (senza dischetti o altri strumenti) e con costanza.

La routine quotidiana è uno dei segreti di questa tecnica e il dedicarvi del tempo è uno degli elementi che garantisce i migliori vantaggi.

È un approccio che permette di riscoprire l'attenzione e l'amore per il proprio corpo e benessere personale.

È fondamentale tenere presente che la selezione dei prodotti deve essere attentamente calibrata in base alle specifiche esigenze della pelle: grassa, sensibile, secca o di altro tipo.

Inoltre, l'efficacia di tali prodotti è strettamente legata alla loro composizione con ingredienti naturali.

Routine di skincare coreana in 10 passaggi

1 – Rimozione di trucco e impurità: olio detergente

Il primo step della skincare coreana prevede la rimozione del trucco e delle impurità che si sono accumulate nel corso della giornata.

Per farlo si utilizza un olio detergente che va applicato sulla pelle asciutta effettuando dei movimenti circolari e massaggiando la cute per alcuni secondi.

Il consiglio è di insistere di più nelle zone del viso nelle quali ci sono più imperfezioni o nelle quali vi è più bisogno di detersione.

Per rimuoverlo è sufficiente risciacquare utilizzando dell’acqua tiepida.

2 – Doppia detersione: detergente schiumoso

A questo punto si applica un detergente schiumoso, che sia a base di acqua, utile sia a eliminare in profondità i residui dell’olio appena utilizzato che per eliminare le cellule morte e le altre impurità.

Si applica come una mousse e fa parte, insieme allo step precedente, della cosiddetta doppia detersione, uno dei cardini della skincare coreana.

3 - Esfoliazione: scrub liquidi o peeling enzimatici

La skincare coreana prevede come passo successivo (da eseguire ogni 7-10 giorni, non tutti i giorni per non irritare la pelle) l’esfoliazione.

Lo scrub può essere fatto con un metodo fisico, noto come scrub liquido, o mediante un metodo chimico, chiamato peeling enzimatico. Solitamente, si raccomanda di alternare questi due metodi per ottenere i migliori risultati.

4 – Idratazione del viso: tonico

Con questo passaggio inizia l’idratazione del viso, per riequilibrare le difese della pelle e il suo PH.

Si esegue tramite un prodotto liquido da applicare in poche gocce sul viso dopo la detersione.

5 – Applicazione delle essenze: essence

L’essence è un prodotto tipico della skincare coreana e consiste in un cosmetico dalla consistenza gelatinosa o liquida che risulta piacevole da applicare.

Ricco di estratti naturali, principi attivi e fermenti lattici, è fondamentale per preparare la pelle ai trattamenti successivi.

6 – Rafforzare l’effetto dell’essence: booster

Questa fase prevede l’applicazione di sieri (noti con il nome di booster) che hanno un’azione specifica in base al tipo di pelle e hanno lo scopo di rafforzare l’effetto dell’essence applicata precedentemente.

Durante le varie stagioni dell’anno questo step può essere utilizzato per applicare prodotti specifici come quelli a base di vitamina C, acido glicolico o retinolo.

7 – Applicazione della maschera in tessuto con sieri

In questo step, uno dei più intriganti della skincare coreana, si utilizza una maschera in tessuto imbevuta di principi attivi e sieri, che va applicata sul viso.

La particolarità di questo passaggio, da seguire non più di 1-2 volte alla settimana, è che una volta rimossa la maschera il viso non va lavato, ma massaggiato a fondo per consentire un assorbimento profondo dei prodotti di cui era imbevuto il tessuto.

8 – Contorno degli occhi: patch, sieri e creme

Dopo essersi dedicata alla pelle del viso in generale questo step della skincare coreana si dedica esclusivamente al contorno degli occhi, una delle zone più sensibili della pelle.

Si utilizzano dei particolari patch, dei sieri e delle creme da applicare e lasciare in posa sugli occhi.

9 – Idratazione: crema viso

A questo punto si applica una crema idratante capace di offrire una piacevole sensazione di benessere.

Si rivela utile anche per dotare la pelle di una sorta di barriera contro gli agenti inquinanti e aiuta a massimizzare gli effetti di tutti i prodotti utilizzati fino a questo momento.

10 – Protezione solare/Maschera notturna

L’ultimo step della skincare coreana varia a seconda del momento della giornata in cui lo si effettua.

Al mattino è preferibile applicare una protezione solare, mentre la sera di una maschera cremosa o gelatinosa che può essere lasciata per tutta la notte per poi essere rimossa al mattino lavandosi il viso semplicemente con l’acqua.

Tipi di prodotti per la skincare coreana e le loro funzioni

donna che fa cadere in mano un siero per la skincare

Come abbiamo potuto apprezzare la skincare coreana non si articola soltanto in 10 diversi step, ma anche in altrettanti (ma anche di più) prodotti.

Conosciamone meglio le caratteristiche e le funzioni.

L’olio detergente del primo step va utilizzato tutti i giorni ed è fondamentale per

rimuovere tutte le impurità dai pori della pelle e per eliminare il trucco senza danneggiare la cute.

Il detergente della seconda fase è a base acquosa e deve essere usato tutti i giorni. Questo prodotto aiuta a rimuovere lo struccante e gli agenti a base liquida (inquinamento, sudore, eccetera) presenti sulla pelle.

Per lo scrub per l’esfoliazione, come anticipato, si utilizza o un prodotto fisico o uno chimico. La differenza sta nel tipo di azione (quello chimico agisce più in profondità) nella rimozione delle impurità e delle cellule morte.

Il tonico è un prodotto da applicare con i polpastrelli delle mani e ha lo scopo di idratare la pelle bilanciandone il pH. È un prodotto da scegliere con attenzione perché ne esistono per ogni tipologia di pelle.

La maschera in tessuto va utilizzata imbevendola con sieri e principi attivi che hanno lo scopo di migliorare la qualità della pelle e, parallelamente, assicurare una piacevole sensazione di benessere.

Il loro utilizzo garantisce un vero relax da godersi sfruttando questo momento di coccola personale.

L’essence è un prodotto estremamente efficace in quanto condensa diversi ingredienti e principi attivi che, tra gli altri, hanno un’azione illuminante, rassodante e depigmentante sulla pelle.

Le patch, i sieri e le creme da applicare quotidianamente sul contorno occhi hanno la funzione di idratare questa pelle molto sensibile curandone anche alcuni inestetismi (come le occhiaie).

La crema idratante ha lo scopo di donare nutrimento alla pelle proteggendo (e ottimizzandone le caratteristiche) i prodotti applicati in precedenza.

Svolge inoltre un’azione di barriera contro gli agenti inquinanti, divenendo uno dei prodotti più importanti di questa beauty routine.

Infine, i due prodotti dello step 10 della skincare coreana.

La protezione solare, come suggerisce il nome stesso, serve per idratare la pelle e proteggerla dall’azione dei raggi ultravioletti. La maschera notturna, invece, offre sollievo svolgendo un’azione idratante e lenitiva sulla pelle.

Consigli per personalizzare una routine di skincare coreana

La skincare coreana, come abbiamo visto, è una routine con step ben precisi, tanto da apparire impossibile prevedere una forma di personalizzazione.

In realtà, tanto nella frequenza di alcuni step tanto, e soprattutto nella scelta dei prodotti, si ha un’ampia possibilità di rendere questa routine a propria misura.

Il primo consiglio per personalizzare la skincare coreana e per renderla davvero efficace è sicuramente quello di conoscere il proprio tipo di pelle.

Avere la pelle secca, grassa o sensibile o soffrire di particolari condizioni (acne, dermatite, eccetera) fa tutta la differenza del caso ed è sempre importante ricordare che la skincare coreana è un metodo da adeguare alle proprie esigenze, non il contrario.

In questo senso vanno scelti i prodotti specifici per le proprie necessità evitando ogni forma di rigore e impossibilità di prevedere delle variazioni.

Con il passare degli anni, ma anche con i cambiamenti stagionali e ambientali, la pelle può avere esigenze diverse ed è a esse che bisogna rispondere.

Inoltre, la costanza richiesta dalla skincare coreana è utile anche in una prospettiva di imparare a conoscere la propria pelle e a prendersene cura.

Skincare Coreana: il segreto per una pelle radiosa

La skincare coreana ha rapidamente conquistato il cuore di appassionati di bellezza di tutto il mondo grazie al suo approccio completo e alle formule innovative.

Questo sistema di cura della pelle va ben oltre il semplice detergere e idratare.

Si tratta di una filosofia che mette in primo piano l'importanza dell'idratazione profonda, dell'uso di ingredienti naturali e della prevenzione dell'invecchiamento.

Ma ciò che rende davvero la skincare coreana unica è la pazienza che richiede ogni giorno.

Gli esperti coreani credono che i risultati migliori provengano da un approccio costante nel tempo.

Quindi, se desideri avere una pelle radiante e sana, perché non dare una possibilità alla skincare coreana? Potrebbe sorprenderti con i suoi risultati duraturi!

Qui trovi una selezione di prodotti ideali per la skincare coreana fatta dai nostri Farmacisti.

Se però hai dubbi o vuoi capire quali sono i più adatti alle tue esigenze, non esitare a contattarci tramite l’assistenza su WhatsApp… saremo lieti di aiutarti!

  • Categorie:

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 59,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.