Come scegliere un prodotto brucia grassi

Come scegliere un prodotto brucia grassi

I chili in eccesso, specialmente quelli che si accumulano nella zona dell’addome, sono un problema diffuso, tanto che in molti cercano soluzioni utili a perdere peso ed eliminare (o almeno ridurre) questo inestetismo.

In commercio esistono diversi prodotti brucia grassi che promettono di aiutare a rimuovere il grasso in eccesso.

Ma funzionano davvero? Quali sono i migliori? E come utilizzarli correttamente?

Facciamo il punto su un argomento molto sentito e intorno al quale c’è ancora tanta (troppa) disinformazione.

Cos'è e come agisce un prodotto brucia grassi

Prima di approfondire l’argomento, però, facciamo un piccolo passo indietro per capire come funziona l’assunzione, l’accumulo e lo smaltimento dei grassi all’interno dell’organismo umano.

Per farlo dobbiamo parlare del metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie impiegate dall’organismo in una condizione di riposo.

Nel metabolismo, cioè l’insieme dei processi che trasformano le sostanze nutritive in energia, i grassi e i carboidrati rappresentano la principale fonte di energia.

Il nostro organismo, inoltre, utilizza i grassi anche per diverse altre attività, come la sintesi di alcuni ormoni e il trasporto delle vitamine.

grassi, quindi, non sono di per sé un problema, si tratta anzi di elementi preziosi per lo svolgimento di numerose funzioni vitali.

Ma allora perché ingrassiamo?

Il fenomeno del sovrappeso e dell’ingrassamento è legato allo squilibrio energetico prodotto dalla maggiore quantità di calorie (il contenuto energetico di ogni alimento e bevanda) rispetto a quelle consumate.

Questo significa che - salvo in presenza di patologie e disturbi del metabolismo - ingrassiamo o perché assumiamo più calorie di quelle che disperdiamo, o perché ne smaltiamo meno di quanto dovremmo a causa di uno stile di vita eccessivamente pigro e sedentario.

I prodotti brucia grassi che troviamo in commercio intervengono solo su una parte delle funzioni del metabolismo e si occupano di:

  • Bloccare l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati;
  • Ridurre il senso di fame;
  • Bloccare la produzione del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

È doveroso ricordare che questi prodotti non possono fare miracolima ci forniscono aiuto e supporto preziosi da non sottovalutare.

Come scegliere il prodotto brucia grassi giusto per noi?

Dopo aver visto come funzionano i principali prodotti brucia grassi che troviamo in commercio, non ci resta che capire quali sono i migliori verso cui orientarsi.

Per rispondere a questa domanda è necessario comprendere un aspetto fondamentale: il metabolismo non è uguale per tutte le persone.

L’età, il digiuno, lo stress, la quantità e la qualità del sonno, così come lo stile di vita, sono tutti fattori che possono rallentare o accelerare il metabolismo.

Per scegliere il miglior prodotto brucia grassi, quindi, è fondamentale comprendere la causa dell’accumulo di grasso: se c’è un problema legato all’assunzione di troppo cibo o a una scarsa (o assente) attività fisica, ad esempio.

A incidere sul metabolismo e sull’accumulo di grassi può contribuire anche lo stress, il tipo di condimento degli alimenti e la tipologia di pasti che vengono consumati.

Solo in base a questi elementi e alle proprie caratteristiche personali (età, sesso, stile di vita, presenza di patologie, ecc.) si possono trovare i brucia grassi che rispondono alle proprie necessità.

Questi prodotti si dividono in prodotti naturali e prodotti farmaceutici. I primi sono composti da sostanze presenti in numerosi alimenti che possono essere integrati nella propria alimentazione.

I prodotti farmaceutici, invece, sono spesso sviluppati partendo dai principi attivi dei brucia grassi naturali o utilizzando sostanze utili ad accelerare il metabolismo.

Coloro che soffrono di diabeteproblemi di pressione alta e disturbi cardiaci devono sempre valutare attentamente l’assunzione di questi prodotti, sia naturali che farmaceutici, in quanto hanno come effetto quello di aumentare la pressione e la temperatura corporea, oltre ad accelerare la pressione sanguigna.

7 migliori brucia grassi naturali

Tra i migliori e più efficaci brucia grassi naturali troviamo:

  1. La banaba, una pianta il cui estratto riesce a ridurre il livello di zuccheri nel sangue contribuendo a contrastare la formazione del grasso corporeo;
  2. La caffeina, che grazie all’azione eccitante stimola un maggior movimento, aiuta a smaltire i grassi e ad accelerare il metabolismo;
  3. La curcuma, una spezia dalle ottime proprietà antiossidanti, drenanti e depurative;
  4. Il finocchio, che contribuisce a smaltire le tossine, ad assimilare una grande quantità di vitamine e a ridurre il senso di fame;
  5. L’estratto del nopal, dalle ottime proprietà brucia grassi sia per la capacità di ridurre l’appetito che di controllare i livelli di zucchero presenti nel sangue;
  6. Il pepe nero, ideale per accelerare il metabolismo;
  7. Il tè verde, dalle eccezionali proprietà di smaltimento dei grassi e assorbimento degli zuccheri.

E in farmacia?

I migliori brucia grassi acquistabili in farmacia sono quelli ottenuti dalla combinazione di più principi attivi e/o di altre sostanze.

Tra i più diffusi troviamo quelli a base di aminoacidi (tra cui L-carnitina, L-tirosina, L-prolina e L-valina) che proteggono la massa magra e bruciano i grassi presenti.

Altri ottimi prodotti sono quelli a base di cromo, il minerale che contribuisce al metabolismo dei grassi.

Oltre a questi integratori si può valutare l’uso di creme snellenti e modellanti, che possono produrre un beneficio in alcune specifiche zone del corpo e ottimizzare l’azione brucia grassi dei prodotti naturali o degli integratori che si stanno assumendo.

Attenzione allo stile di vita!

Qualsiasi prodotto brucia grassi, anche il più potente, non può nulla se non assunto prestando attenzione anche alle proprie abitudini di vita.

Uno stile di vita sano, utile ad aumentare il metabolismo anche per bruciare i grassi e perdere peso, prevede un’alimentazione regolare ed equilibrata, una frequente attività fisica di tipo aerobico e una positiva gestione dello stress.

La serenità, l’esercizio fisico e il consumare pasti ricchi di frutta, verdura, liquidi e alimenti sani rappresentano elementi imprescindibili sia per bruciare il grasso esistente che per evitare di accumularne di nuovo.

Abbiamo visto come i prodotti brucia grassi intervengono sul nostro organismo, quali sono i migliori presenti in commercio e quale scegliere in base alle nostre necessità e abitudini di vita.

Qui trovi le nostre proposte di integratori brucia grassi che, uniti a un’alimentazione equilibrata ed attività fisica, ti faranno tornare in forma in men che non si dica!

Iscriviti alla newsletter

Subito uno SCONTO DEL 5% sul prossimo acquisto e resta aggiornato su novità e promozioni.

*Il Codice Sconto viene inviato per email ed è valido una sola volta per ciascun cliente con un minimo d'ordine di 59,90€ di prodotti non Stellina, Super Promo e altre promozioni.